Davide Galli

vita 2.0:
abitare e lavorare nell'appennino

Davide Galli

vita 2.0:
abitare e lavorare nell'appennino

Davide Galli

vita 2.0:
abitare e lavorare nell'appennino

Davide Galli

vita 2.0:
abitare e lavorare nell'appennino


TENDENZE

“Emergenze creative giovanili” - dal 1995 al 2004 (e oltre)

1999 TERZA EDIZIONE
E come si fa a descrivere un “evento a ciclo continuo” come quello?
Per le emergenze creative giovanili “Tendenze è tutto” avevamo scritto boriosi su una cartolina del 1999.

Non basterebbe un sito gigante per parlarne toccando tutti gli argomenti.
E infatti il sito che nel 2004 consegnai all’associazione 29cento Factory, al passaggio di testimone dopo 6 anni di vita aveva questi numeri:
2544 pagine, 7498 files, 18913 collegamenti di navigazione interna, 2108 link verso siti esterni, 2268 fotografie, 347 mp3.

Intanto una cosa importante va detta subito: TENDENZE continua ad esistere e gode di ottima salute e il sito www.tendenze.net va certamente visitato e omaggiato ogni tanto.
Economiche scenografie proiettate su Porta Borghetto
In occasione del 15° anniversario mi sono infatti prestato volentieri a un’intervista tripla, pochi mesi fa, assieme all’altro confondatore Tony Face Bacciocchi e all’attuale gestore Nicola Curtarelli. E l’ho pubblicata nella sezione PUBBLICAMENTE.

Partì come una manifestazione musicale per gruppi emergenti, con il divieto assoluto delle cover. Due palchi affiancati con strumenti e amplificazione da grande concerto. Mezz’ora a testa rigorosissima. Come finiva un gruppo luci e amplificazione passavano immediatamente all’altro palco, dove nel frattempo se ne era preparato un’altro che partiva immediatamente. E così via.
Già 3 giorni il primo anno, dalle 18 all’1 di notte, con 10/14 gruppi al giorno. E con edizioni anche da 4 e 5 giorni superando i 50 gruppi totali.
E poi dopofestival, happenings, prefestival.

1998 - seconda edizione
Ma come spiegano a malapena i numeri a fianco la popolarità rese il nome una vera e propria etichetta per le iniziative rivolte ai giovani di un intero territorio.
E quindi: riviste, conferenze, eventi invernali, autunnali, primaverili, festival specifici, iniziative per videomaker, arte, dj’s set, trasmissioni televisive.

Forse piano piano mi metterò a raccontare e a mettere in ordine 10 anni così densi. Un lavoro enorme ma propedeutico al libro che avevamo in mente. Chissà.

Intanto un buon modo di raccontare per immagini è mettere una galleria fotografica. Una piccola parte perché ci sono migliaia di foto, filmati e brani audio. Piano, piano...

Un po di numeri: